Terminologia

Traccia / Corsa / Rotta

In ambito GPS per uso escursionistico si ha sempre a che fare con un tracciato, inteso come percorso rappresentato su una mappa digitale (o, se il dispositivo non è cartografico, su un display su cui vi è indicata una direzione e i punti cardinali per orientarsi).
Ora, a seconda del tipo di uso che si fa in ambito gps di un percorso, questo viene definito con termini diversi.
Analizziamo la nomenclatura comunemente utilizzata da Garmin.

La traccia è il percorso che il gps registra sulla base del movimento dell'utente che viene salvato dal dispositivo.
Durante il tragitto l'utente può decidere di prendere nota di un punto particolare (presenza di una fonte d'acqua, di un rifugio, di un bivio cui prestare attenzione, per es.), detto waypoint e salvarlo (il gps ne salva le coordinate e vi associa anche un'icona e un nome).

La corsa, invece, è il percorso che viene inviato al gps dal pc e visualizzato sul gps in modo tale da essere seguito dall'utente per raggiungere una determinata meta.
Se nella preparazione dell'uscita l'utente individua sulla mappa dei punti particolari (presenza di una fonte d'acqua, di un rifugio, di un bivio cui prestare attenzione, per es.), può decidere di inserirne le coordinate nella corsa, sotto forma di punti corsa, che durante la navigazione del percorso gli consentiranno di capire quanto distino quei punti dalla meta o dalla sua posizione.

La rotta è un termine per così dire "ibrido", infatti in programmi come Training Center e CompeGps è sinonimo di corsa.

Sul Garmine EDGE 705, tanto per fare un esempio pratico, si dovrà fare così:
1) per registrare una tracia:
- accendere il gps
- tenere premuto per 3 secondi il tasto lap per fare un reset (ed evitare che il gps continui a scrivere una traccia precedente)
- impostare lo zoom a 50 mt (opzionale, ma preferibile)
- premere start
- se ci si ferma e si vuole interrompere la registrazione, basterà pigiare il tasto start/stop (apparirà la scritta "timer arrestato") e, una volta di nuovo in movimento ripremerlo per riavviare la registrazione

2) per navigare una corsa (cioè una traccia che si è deciso di caricare dal pc al dispositivo perchè conduca da un punto A ad un punto B):
- accendere il gps
- dal menù spostarsi in Allenamenti
- poi scegliere Corsa
- selezionare la corsa desiderata
- selezionare "segui corsa"

-